La commissione del Nazionale sostiene la pseudo-soluzione


La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale sostiene il concetto di applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa del PLR e del PS – malgrado l’avviso contrario del PPD – che nuoce all’economia. Tocca ora dunque al Consiglio nazionale proteggere l’economia dall’inutile burocrazia e applicare il mandato costituzionale, sempre nel rispetto delle esigenze dei Cantoni.

Nella Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N), il PPD si è nuovamente impegnato per un’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa sopportabile per l’economia, rispettosa delle disposizioni costituzionali e attenta alle diverse realtà cantonali.

Il mantenimento delle relazioni bilaterali con l’Unione europea è la prima priorità del PPD. Il rimprovero secondo il quale il progetto del PPD mette in pericolo i bilaterali è privo di fondamento. Siamo convinti che il nostro progetto sia conforme all’accordo sulla libera circolazione delle persone. Non si vuole tuttavia rinunciare senza motivi al margine di manovra decisionale del quale dispone la Svizzera.

Le contraddizioni del PLR

Dopo che il Consiglio degli Stati si è espresso ieri a favore di un mostro burocratico ostile all’economia, è ora la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale che sostiene a maggioranza questa pseudo-soluzione del PLR e del PS. Che la sinistra sostenga questa soluzione non ci stupisce affatto. E’ invece incomprensibile che una simile soluzione provenga dai ranghi del PLR, che si autoproclama “partito dell’economia”, e che soltanto qualche anno fa lanciava un’iniziativa popolare proprio contro la burocrazia.

Il PPD auspica che l’articolo costituzionale sull’immigrazione di massa sia applicato ed è convinto che la propria soluzione sia la più adatta. Noi ci impegneremo quindi in Consiglio nazionale per una soluzione non burocratica, nell’interesse delle PMI, e non ostile all’economia.


Marco Romano
Consigliere nazionale

PPD

PPD Ticino, 5 Viale Portone, Bellinzona, TI, 6500, Switzerland