Responsabili per il Ticino!


Il Gruppo PPD+GG ha sostenuto con senso di responsabilità il Pacchetto di misure per il riequilibrio delle finanze cantonali. Un atto dovuto al Cantone ed a tutta la popolazione in un periodo storico di incertezza internazionale. Anche nel nostro piccolo dobbiamo essere pronti a sacrifici che garantiscano un certo benessere ed una qualità di vita per tutti, in particolare in aiuto ai più deboli ed a garanzia per le future generazioni. È infatti nel momento di difficoltà, con il sostegno alle persone maggiormente in difficoltà, che si misura la forza e la coesione di una collettività.

La manovra è stata possibile grazie all’ottima e costruttiva collaborazione del Gruppo PPD+GG con PLR e Lega, in particolare i loro capigruppo. Un buon auspicio, si spera, per una futura conduzione del Cantone che, al di là delle diverse sensibilità politiche, possa garantire stabilità e che rappresenta un primo importante passo verso un risanamento delle finanze cantonali. 

Il Gruppo Popolare Democratico esprime pure una discreta soddisfazione per l’entità e i contenuti della manovra. Una manovra di rientro che ha rispettato due condizioni inderogabili e non negoziabili per l’adesione del Gruppo:
- nessuna penalizzazione dei Comuni e delle regioni periferiche
- ricerca di una soluzione condivisa anche per le esigenze dei servizi di aiuto domiciliare che oggi in Ticino svolgono un lavoro molto importante per la popolazione bisognosa.

In conclusione si ribadisce come la stabilità finanziaria degli Enti pubblici in generale e del Cantone in particolare, sia un obiettivo da perseguire. Un tassello questo, indispensabile per poter finalmente tornare a svolgere una politica seria, propositiva e moderna, che consentirà al nostro Paese di rimanere al passo con i tempi.


Gruppo parlamentare PPD+GG


PPD

PPD Ticino, 5 Viale Portone, Bellinzona, TI, 6500, Switzerland