Per un ulteriore sostegno all'emendamento URC approvato dal Parlamento


Mozione

Presentata da
Fiorenzo Dadò, Partito Popolare Democratico
Raffaele De Rosa, Partito Popolare Democratico

Il Gran Consiglio durante la seduta del 10 aprile u.s. ha approvato un emendamento proposto dal nostro gruppo parlamentare che chiedeva in modo chiaro ed inequivocabile di inserire un paragrafo nell'articolo 24 della nuova Legge sulle Commesse Pubbliche allo scopo unico di favorire il reinserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro limitando in maniera importante la forza esercitata nel nostro mercato del lavoro da parte delle agenzie interinali.

Durante la discussione sull'emendamento, si era valutata l'opportunità di inserire la preferenza indigena nel collocamento dei disoccupati iscritti presso gli URC.

Partendo dalle dichiarazioni del Direttore del Dipartimento del Territorio Claudio Zali, che ha cassato come "inapplicabile " la proposta dell'UDC di dare la precedenza ai lavoratori residenti iscritti agli URC fatta in aula e che avrebbe reso vana la proposta fatta dal nostro gruppo parlamentare chiediamo al Governo con la presente mozione di inserire nel regolamento ciò che non può per collisione con il diritto superiore essere definito nella legge.

Con distinti ossequi.

PPD

PPD Ticino, 5 Viale Portone, Bellinzona, TI, 6500, Switzerland