Garantiamo la presa a carico della medicina di base

Il PPD esige cure mediche di qualità su tutto il territorio; proponiamo una ripartizione dell'offerta di cure per regione e non più per Cantone. Una copertura medica generale implica che queste regioni si sostengano mutualmente. Crediamo nell'assicurazione malattia obbligatoria (LAMal). Con essa, la presa a carico della medicina di base è garantita a ogni cittadino; tutti sono sicuri di avere un accesso appropriato a prestazioni di alta qualità, seguendo il principio dell’uguaglianza di trattamento. Ci opponiamo fermamente a una limitazione delle prestazioni mediche a partire da una certa età: un tale ragionamento è contrario all'etica e alla dignità umana.

Assicuriamo la qualità al miglior prezzo grazie ad un approccio che coniuga libera concorrenza e regolamentazione statale.

Crediamo nell’introduzione della cartella elettronica per tutti i pazienti. Solo i medici devono poter consultarne i dati. Le assicurazioni non devono avere accesso. Ci opponiamo a prezzi di medicamenti, di prodotti e apparecchiature mediche d'importazione più alti rispetto a quelli negli Stati vicini. Per i medicamenti chiediamo imballaggi più piccoli e più adatti ai bisogni dei consumatori così come prezzi concorrenziali per i prodotti e le apparecchiature.

Incoraggiamo le cure integrate (managed care)

Miriamo a un finanziamento identico per le prestazioni ambulatoriali e quelle stazionarie (monismo). Siamo per una concorrenza tra casse malattia regolata da condizioni quadro nazionali. Ci opponiamo all'introduzione di una cassa unica su tutto il territorio svizzero. Chiediamo agli assicuratori totale trasparenza nella presentazione dei conti e nella determinazione dei premi. E’ necessario un controllo rigoroso delle prestazioni da pagare. Gli assicuratori hanno quindi bisogno di tutti i dati necessari. La protezione dei dati va però garantita. Siamo a favore di una compensazione dei rischi connessa alla tipologia di malato. Questa permette di offrire buoni trattamenti per i malati cronici e mette fine alla caccia ai rischi buoni. 

Assicuriamo cure dignitose

Garantiamo a tutte le persone delle cure appropriate in caso di malattia e un accompagnamento alla morte dignitoso. Incentiviamo le cure a domicilio. Le persone che si prendono a carico dei parenti stretti presso il domicilio devono percepire un assegno per presa a carico d'assistenza. Rafforziamo le cure palliative e la medicina in questo ambito. In materia di accompagnamento medico e di cura il bene dei pazienti è prioritario.

PPD

PPD Ticino, 5 Viale Portone, Bellinzona, TI, 6500, Switzerland