Protezione giuridica degli animali


Protezione giuridica degli animali - Volete accettare la modifica del 10 ottobre 2016 della Costituzione cantonale (articolo 14 capoverso 1 lett. n)?  »» NO


Il Gran Consiglio ha approvato lo scorso 10 ottobre 2016 una modifica della Costituzione cantonale volta ad iscrivere la protezione giuridica degli animali tra gli obiettivi sociali (introduzione nuova lett. n all’articolo 14 capoverso 1).

Questa modifica scaturisce dall’adozione di un’iniziativa parlamentare che si prefiggeva di recepire sul piano giuridico un’accresciuta sensibilità della nostra società verso il mondo animale. Nel nostro ordinamento giuridico un ruolo centrale in materia di protezione degli animali è rivestito dalla Confederazione, in particolare attraverso una norma costituzionale (articolo 80), la legge federale sulla protezione degli animali e numerose norme di applicazione. 

Inoltre dal 2003 è stato modificato anche lo statuto giuridico degli animali, che non sono più considerati come delle cose (articolo 641a Codice civile). La presente modifica ha l’obiettivo di adattare anche l’ordinamento giuridico ticinese, riprendendo nella Costituzione cantonale il principio di protezione specifica degli animali già in vigore sul piano federale.


PPD

PPD Ticino, 5 Viale Portone, Bellinzona, TI, 6500, Switzerland