Legge sull’asilo


 
 

Paolo Beltraminelli presenta la modifica della legge sull’asilo. “Si tratta” - ha spiegato il consigliere di Stato - “di una legge severa, chiara e che pone dei paletti e soprattutto una maggiore rapidità nel trattare le pratiche. Con questa revisione di legge si corregge un errore storico, ovvero quello di attribuire troppe competenze ai cantoni e poche alla Confederazione.

Oggi il Ticino gestisce bene la questione dei richiedenti l’asilo. Cosa succede con la revisione? Il 60% dei casi verranno trattati dalla Confederazione, economizzando la spesa cantonale. Questo porta ad avere una chiarezza e un’uniformità. Continuiamo sul modello svizzero, che è funzionante, correggendo dove si può”. Con queste parole il Consigliere di Stato ha portato la sua adesione alla modifica della legge sull’asilo. Il Comitato cantonale ha sostenuto le tesi del consigliere di Stato e ha accolto la modifica.


Per l’oggetto in votazione federale il prossimo 5 giugno 2016, il PPD Ticino invita a votare: SÌ alla modifica della Legge sull’asilo.


PPD

PPD Ticino, 5 Viale Portone, Bellinzona, TI, 6500, Switzerland