Sì alla Previdenza vecchiaia 2020: assicuriamo le pensioni di tutti!

L’evoluzione demografica fa crescere il numero di pensionati di anno in anno. La questione del finanziamento dell’AVS rappresenta una sfida molto difficile per la nostra società: trovare una soluzione che convenga sia alle persone attive che ai pensionati non è un compito semplice, soprattutto tenendo conto delle diverse sensibilità politiche, in particolare degli ambienti economici.

In questo contesto sono convinto che il progetto proposto dalle Camere federali sia ragionevole, equilibrato e accettabile per tutte le fasce della popolazione e per la nostra economia. Attualmente ci voglionoquattro attivi per finanziare un pensionato e il deficit nelle casse dell’AVS si aggrava ogni anno. Senza riforma nel 2030 il disavanzo accumulato sarà di 41 miliardi.


Governare significa prevedere

Il progetto Previdenza vecchiaia 2020 si articola in tre misure principali:

  • Aumento dell’IVA all’8,3 percento in due tappe entro il 2021, per entrate supplementari pari a 2,1 miliardi di franchi l’anno.
  • Abbassamento del tasso di conversione dal 6,8 al 6 percento nel secondo pilastro, ossia una diminuzione della rendita del 12 percento.
  • Compensazione della suddetta perdita con un aumento di 70 franchi delle rendite AVS mensili, finanziata dall’innalzamento dai contributi salariali paritari dello 0,3 percento e dall’aumento del tetto delle rendite AVS delle coppie sposate dal 150 al 155 percento.

L’opzione migliore per le PMI

La proposta della maggioranza della destra borghese metteva invece l’accento sul secondo pilastro e avrebbe portato dei contributi salariali insopportabili: un aumento del 67 percento per l’agricoltura e dell’86 percento per l’edilizia.

Cari amici popolari democratici, il prossimo 24 settembre il nostro Partito sosterrà con convinzione il progetto di riforma Previdenza vecchiaia 2020: non fate mancare il vostro appoggio!


 

Jean-Paul Gschwind
Consigliere nazionale (JU)

PPD

PPD Ticino, 5 Viale Portone, Bellinzona, TI, 6500, Switzerland